Europei U21 in Italia nel 2019: bene, ma non benissimo

Un magro premio di consolazione. L’assegnazione degli Europei U21 all’Italia, avvenuta pochi giorni fa nella persona di Aleksander Ceferin (ndr. Presidente della confederazione calcistica continentale), certifica esattamente questo. Dopo le delusioni concenti delle due candidature fallimentari per Euro 2012 e 2016, rispettivamente andate a Polonia/Ucraina e Francia, la finali di Champions maschile e femminile a…

EuroBackPack XL: CDD torna in radio!

PER SEGUIRE LA DIRETTA seleziona la puntata segnata in rosso come LIVE! Ascolta EuroBackPack XL” su Spreaker. Eccoci ragazzi! Siamo tornati più carichi che mai per una nuova avventura radiofonica! Il viaggio di EuroBackPack Live ci aveva portato in tutti gli angoli d’Europa al seguito dei preliminari di Champions ed Europa League, ed ora diventa…

Serie A Low Cost

Il calciomercato sta, come suo solito, monopolizzando i canali di informazione calcistica tradizionali, i quali, terminati Europei e Copa America, altrimenti disporrebbero di anemiche amichevoli estive su cui speculare. Di calcio vero ce ne sarebbe a volontà per riempire trasmissioni intere, ma mancano i presupposti per farlo emergere. Con questo articolo ci buttiamo anche noi…

Talenti nascosti della Copa America 2016

Talenti Copa America Ecco la lista dei 10 migliori talenti nascosti che la Copa America può mostrare al mondo. Cien años de soledad, Cent’anni di solitudine, è il capovaloro di Gabriel Garcia Marquez, premio Nobel per la letteratura, nato ad Aracataca, Colombia, della quale sopravvive l’odore nella Macondo del libro. Cien años de soledad è il…

Perché non è Europa League senza Calcio da dietro…

Le magnifiche quattro. Siviglia, Liverpool, Villareal e Shakhtar Donetsk cominciano a vedere Basilea, che ospiterà la finalissima dell’edizione di Europa League 2015/16, competizione che sin dall’inizio ci ha regalato speranze, emozioni e curiosità. Abbiamo assistito a quattro sfide entusiasmanti, ognuna con caratteristiche, sfumature, rivalità e protagonisti diversi dalle altre: cominciamo a mettere ordine. Senza discussione…

Speciale Islanda – Grinta di fuoco nella terra del ghiaccio

Articolo a cura di Calcio islandese e faroese (riedito da Calcio da Dietro): L’Islanda, con i suoi 320.000 abitanti, è la nazione più piccola ad essersi mai qualificata nella storia dei Campionati Europei di calcio (qui la cavalcata degli islandesi http://calciodadietro.altervista.org/le-non-soprese-delle-qualificazioni-a-euro2016-islanda/). Ciò ha destato sorpresa  tra gli appassionati, ma per molti altri sport di squadra la presenza costante dello…

Guida alla Veikkausliiga 2016

articolo a cura di Emanuele Luna (riadattato da Calcio da Dietro): Tra meno di un mese, per la precisione Sabato 2 aprile prossimo, prenderà il via l’ottantaseiesima edizione della Veikkausliiga, il massimo campionato finlandese. E, per la prima volta dopo sei anni, non sarà l’HJK Helsinki la squadra che dovrà difendere il titolo; la scorsa…

La Cina è vicina – Il movimento calcistico cinese tra calciomercato e colonizzazione dell’Europa

Pezzo a cura di Nicholas Gineprini (riadattato da Calcio da Dietro): Quando abbiamo sentito parlare per la prima volta del calcio cinese? Probabilmente nel 2002, alla prima apparizione della nazionale asiatica in un Mondiale, quello di Giappone e Corea. La rappresentativa cinese, guidata dal serbo Bora Milutinović uscì anonimamente al primo turno, con tre sconfitte…

Un sogno chiamato Europa – Speciale Lettonia

Come ormai sapete, il nostro viaggio verso l’Europa calcistica meno conosciuta non finisce mai. Dopo il focus sulla Finlandia, il nostro sguardo si è rivolto leggermente a sud, verso le repubbliche baltiche. Obiettivo Lettonia. La domanda è sempre la solita: cosa sappiamo noi di calcio lettone? Assolutamente nulla, e per questo ci siamo avvalsi della…