CDD FootWorld #10: il calcio in Sierra Leone.

29 agosto 1999, la Reggina fa il suo debutto in Serie A al Delle Alpi di Torino contro la Juve di Ancelotti. In porta la sicurezza Orlandoni, in difesa la solida coppia Cirillo – Stovini, a centrocampo il cervello di Baronio. Davanti, a fianco della proletaria zucca pelata di Possanzini, troviamo un agile ragazzone africano,…

CDD FootWorld #9 – Il Večiti derbi è l’anima di Belgrado

Il Fudbal dei Balcani: istruzioni per l’uso Rimanere impassibili di fronte alle miriadi sfumature e di contraddizioni che accompagnano la storia calcistica dei Balcani è difficile, alle volte quasi impossibile. Il tifo e la passione con cui a turno croati, serbi, montenegrini, sloveni, herzegovini, albanesi e macedoni vivono le partite, si tramandano di padre in figlio, di…

CDD FootWorld #5: Il profeta nel deserto

Difficile piantare semi nel deserto. Le sabbie roventi dell’Arabia non sono certo il terreno migliore per produrre frutti rigogliosi. D’altronde, sotto terra, da quelle parti, più che scavare piccole buchette per adagiarvi minuscole sementi, si trivella per chilometri alla ricerca dell’oro nero. Di petrolio sono fatti i mattoni che hanno costruito le sfavillanti cattedrali di…

CDD FootWorld #4: FC Midtjylland, il vero calcio scientifico

Non so quanti di voi abbiano familiarità col film “L’arte di vincere”. La pellicola è del 2011, ha interpreti importanti come Brad Pitt, Jonah Hill e il compianto Philip Seymour Hoffman, e racconta della stagione 2001 della Major League di Baseball americana, in particolare della straordinaria performance degli Oakland Athletics, che, nonostante un budget irrisorio,…

CDD FootWorld #2 – Là Grandeur a portata di piedi

La Ligue 1 è spesso associata dal tifoso distratto al solo PSG, e nemmeno per colpa sua. Sui media viene data enorme risonanza ad ogni parola di Ibrahimovic, si discute di quale sarà il prossimo acquisto fantamilionario, ma difficilmente viene considerato il resto del campionato. Ci aveva provato il russo Rybolovlev, col suo Monaco, a…

CDD FootWorld #2 – L’altro Superclasico

L’altro Superclasico Eterno incompiuto, bomba sempre innescata ma mai esplosa, il movimento calcistico cileno, aggrappato sulla cordigliera andina e sferzato dalle onde dell’Oceano che Magellano chiamò Pacifico non senza un guizzo di sarcasmo involontario, è sempre rimasto in un affascinante limbo tra l’ignoto e le luci della ribalta, come oscillando sulla sua linea di galleggiamento. Un…