Croy Jürgen – Il portiere al di la del muro

Generazione Muro di Berlino “Quando i miei genitori avevano la mia età, per loro era del tutto impensabile che si potesse semplicemente oltrepassare il confine al di là del Muro, e che si potesse perfino immaginare di andare a trovare amici e conoscenti in ogni angolo d’Europa”.  Michael è un ragazzo tedesco di 23 anni, figlio…

CDD FootWorld #10: il calcio in Sierra Leone.

29 agosto 1999, la Reggina fa il suo debutto in Serie A al Delle Alpi di Torino contro la Juve di Ancelotti. In porta la sicurezza Orlandoni, in difesa la solida coppia Cirillo – Stovini, a centrocampo il cervello di Baronio. Davanti, a fianco della proletaria zucca pelata di Possanzini, troviamo un agile ragazzone africano,…

CDD FootWorld #5: Il profeta nel deserto

Difficile piantare semi nel deserto. Le sabbie roventi dell’Arabia non sono certo il terreno migliore per produrre frutti rigogliosi. D’altronde, sotto terra, da quelle parti, più che scavare piccole buchette per adagiarvi minuscole sementi, si trivella per chilometri alla ricerca dell’oro nero. Di petrolio sono fatti i mattoni che hanno costruito le sfavillanti cattedrali di…

Corri Meggio, corri

Il polacco sbaglia lato per il suo controllo, irrompe Meggiorini. Meggiorini corre, scappa via dallo sciagurato difensore che si deve impegnare per rincorrerlo. Una carriera che, dopo un anno da fenomeno in Serie B col Cittadella, gli aveva concesso il tremendo salto in una Serie A mai veramente sua: pochi gol, tanta panchina, pochissime gioie.…